sabato 30 gennaio 2016

AMBIENTE ABRUZZO

LA FEE IN DIFESA DEL MARE E DEI CORSI D'ACQUA "SPERIAMO IN UNA CRESCENTE COLLABORAZIONE"

VASTO. L'ambiente è un bene prezioso che appartiene a tutti, la cui salvaguardia deve coinvolgere ciascuno di noi e bene fa chiunque riesca ad ottenere buoni risultati nel tutelarlo.
La Fee - Abruzzo che di tutela ambientale si occupa da sempre, sente il dovere di intervenire con una precisazione a seguito della pubblicazione dell'articolo sul quotidiano "Il Centro" del 28.01.16, circa l'inchiesta in corso su depuratori, condotte fognarie e conseguente inquinamento di corsi d'acqua e mare.
La scorsa stagione estiva è stata, infatti, caratterizzata da divieti di balneazione lungo la costa abruzzese.
Al plauso per l'attenzione dedicata a questa problematica, la cui risoluzione è fondamentale per la vita di tutti gli esseri viventi, si associa l'amarezza di Fee-Abruzzo per non essere riuscita a suscitare interesse ed attenzione su tale argomento da alcuni anni.
La Fee-Abruzzo ha come obiettivo principale, nell'ambito delle sue numerose attività, la salvaguardia della qualità delle acqua marine e dei corsi d'acqua nei territori di Abruzzo e Molise. 
Nel corso degli ultimi anni, attraverso la fattiva collaborazione di membri iscritti e di volontari di altre associazioni quali "ARCI" (GPS) e "FARE AMBIENTE", sono stati evidenziati, accertati e documentati difetti di qualità delle acque di vari torrenti, fiumi etc, e, ovviamente, dell'acqua marina nelle località di loro sbocco. 
I riferimenti sono gli stessi di cui oggi si parla come fossero di nuova scoperta!
A suo tempo furono fatte le dovute comunicazioni, con le giuste modalità, ai competenti organi territoriali, nonchè a varie Procure della Repubblica.
Più volte additata come "esagerata allarmista", per evitare fals allarmismi nei confronti della collettività e monitorare costantemente la qualità delle acque marine etcc., la Fee-Abruzzo ha stipulato, di recente, una convenzione con Laboratorio accreditato per effettuare analisi chimiche. Nel continuare a perseguire gli obiettivi fondanti, l'auspicio che si vada verso una crescente collaborazione tra quanti hanno a cuore la salute dell'ambiente".


Riceviamo e pubblichiamo.

Nessun commento:

Posta un commento