Visualizzazione post con etichetta Vigilanza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Vigilanza. Mostra tutti i post

lunedì 16 gennaio 2012

Modifiche calendario venatorio Abruzzo.

Con le modifiche introdotte lo scorso 28 novembre, la Regione Abruzzo si è adeguata all'ordinanza sospensiva del Tar, dopo che Wwf e altre associazioni avevano diffidato la Regione e richiesto addirittura il commissariamento della stessa affinchè venissero applicate quelle disposizioni. Il Tar, lo ricordiamo, aveva sottolineato l'assenza delle opportune valutazioni scientifiche che hanno portato la Regione a disattendere il parere dell'Ispra per 27 specie.

L'ultima versione del calendario dispone la chiusura della caccia alla beccaccia il 31 dicembre anziché come previsto precedentemente il 19 gennaio. Anche per gli acquatici la situazione cambia, con una contrazione di una decina di giorni sul periodo cacciabile, che terminerà il 19 gennaio. Per le tre specie di turdidi, Cesena, Tordo bottaccio e Tordo sassello la caccia ora si chiude il 9 gennaio anzichè 10 giorni dopo. Fagiano e starna si sono già chiuse il 30 novembre, mentre la caccia in forma vagante con il cane proseguirà fino al 19 gennaio. 

domenica 20 marzo 2011

Auguri di pronta guarigione a Pierino ed alla signora Anna Pina


Quattro mezzi coinvolti e cinque feriti, questo il bilancio di un incidente stradale avvenuto Venerdì 19 marzo in contrada Sant'Onofrio a Lanciano. Dopo le 20,00 l'autista di un furgoncino, che camminava in direzione di Lanciano, probabilmente a causa asfalto reso viscido dalla pioggia, ha perso il controllo del mezzo ed ha impattato frontalmente l'autovettura guidata dall’ amico, Consigliere Provinciale ed Agente Ittico Ambientale,  Pierino Lizzi, che scendeva verso la Val di Sangro. Nell’incidente, che ha visto coinvolti altri due mezzi, sono rimaste ferite cinque persone. Pierino e la sua signora Anna Pina,  sono rimasti incastrati nell’abitacolo della vettura ed è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco per poterli estrarre e ricoverare con urgenza all'ospedale Renzetti.
In attesa di riaverlo presto operativo, Il comitato Provinciale ARCI PESCA FISA di Chieti, formula i più sentiti auguri di pronta guarigione a Pierino Lizzi e alla signora Anna Pina.

martedì 15 marzo 2011

Domenica 6 marzo: una giornata di ordinari controlli

La giornata incominciata a  Salvo Salvo (Ch) presso la Zona Industriale  intorno alle ore 7:00, subito ha fatto registrare un nostro intervento in quanto un albero si è schiantato sulla strada ostruendo seppur parzialmente la viabilità. Gli addetti della manutenzione del Comune unitamente ai Vigili sono prontamente intervenuti per la disposizione di barriere e cartelli vari in modo da segnalare anche ai più sprovveduti l’ostacolo a terra.
Per il resto calma piatta, a parte l’immondizia e oggetti vari rilevato lungo un canale di scolo adiacente l’abitato di San Salvo. 


 Ma non è finita qui.
Alle ore 11:00  al termine del servizio (quello convenzionato  con il Comune di San Salvo), si parte  immediatamente per un controllo lungo il Fiume Treste, in quanto ci è pervenuto informazioni sulla “ grande piena”.
Giunti sul posto abbiamo riscontrato  immediatamente che l’informazione non solo era esatta ma la cosa sorprendente è che non cera più un piccolo ponte di attraversamento che collegava due Contrade poste di fronte.  Una appartenente al Comune di Fresagrandinaria (Ch), l’altra del Comune di San Buono  (Ch).
Sicuramente il fiume Treste ha spazzato tutto nella notte a causa delle abbondante piogge del giorno prima. Il venerdì l’ho attraversato io personalmente.
Quanto si dice che non accade proprio nulla.

Le foto documentano quanto raccontato.
Giuseppe Zappetti

giovedì 3 marzo 2011

Convenzione ARCI - Comune di San Salvo: comunicato ufficiale del Comune

     
COMUNE DI SAN SALVO











Al fine di prevenire il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, il Comune di San Salvo ha sottoscritto una convenzione con l’ARCI PESCA F.I.S.A. - Federazione Italiana Sport e Ambiente che svolgerà, in collaborazione con gli agenti delle Polizia Locale, attività di vigilanza e controllo sul territorio comunale.
Lo hanno annunciato, in conferenza stampa, il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore all’ambiente Nicola Sannino e il presidente della Commissione Ambiente Costantino Santini.
“Grazie all’opera di volontari adeguatamente preparati, si effettuerà un’azione di controllo del territorio e di sensibilizzazione dei cittadini alla tutela e al rispetto dell’ambiente che andrà a prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. L’iniziativa va a completare l’attuazione del progetto di raccolta differenziata che grazie all’adozione del nuovo sistema porta a porta, supportata da un corposo programma di educazione ambientale, ci ha permesso di ottenere importanti risultati come una percentuale di differenziata pari a oltre il 50% e una città visibilmente più pulita – ha spiegato il sindaco Marchese – Grazie al lavoro delle guardie volontarie giurate, puntiamo ad eliminare il fenomeno dell’abbandono che persiste nelle zone periferiche della città e che riguarda soprattutto i rifiuti ingombranti materiali inerti, edili. A tal proposito ricordiamo che è possibile conferire questa tipologia di rifiuti presso l’eco-centro in via Nuova Circonvallazione, dal lunedì al sabato, dalle ore 8:00 alle 18:00. Rinnoviamo l’invito – ha concluso Marchese – alla collaborazione e all’impegno per il corretto svolgimento della raccolta differenziata che rappresenta un fattore fortemente determinante per lo sviluppo sostenibile della città”.
Le guardie volontarie svolgeranno a titolo gratuito il servizio di vigilanza ambientale e avranno prevalentemente la funzione di informare il cittadino e sensibilizzarlo al rispetto del bene pubblico, ma potranno anche effettuare multe e sequestri al fine di preservare il territorio comunale da comportamenti illeciti e dannosi per l’ecosistema, per il decoro e per il paesaggio.
“Siamo certi che una qualificata attività di segnalazione delle problematiche riscontrate sul territorio da parte delle guardie giurate, agevolerà e migliorerà le funzioni di prevenzione e controllo svolte dalla polizia locale e ci permetterà di rimuovere il fenomeno delle micro-discariche sulle strade comunali che rappresenta il problema residuo nell’ambito di un sistema che ci sta dando grandi soddisfazioni e che a breve ci porterà al risultato del 65% di raccolta differenziata” – ha spiegato l’assessore Sannino.


 

martedì 22 febbraio 2011

Ripristino segnaletica

Nella giornata di domenica 20 febbraio 2011, una pattuglia di 5 Agenti Ittici  di appartenenza all’ARCI PESCA FISA – Comitato Provinciale di Chieti, in ossequio al dettato degli artt.4 e 8 della Convenzione per l’Espletamento del Servizio  di Vigilanza sull’intero territorio della Provincia di Chieti, hanno effettuato prima un  accurato monitoraggio della vecchia tabellazione esistente  e successivamente all’installazione  di nuove tabelle inerenti il Divieto di Pesca  “Zona di ripopolamento e frega”,  sui quei corsi d’acqua e bacini idrici (Treste, Sinello, Rio Verde, torrente Gufo e Turcano) dove da anni esiste una specifica Regolamentazione sulla Conservazione del Gambero di Fiume (Austropotamobius pallipes). Unica nota negativa riscontrata nell’arco della giornata solo sul fiume Treste  in località “Mater Domini”  nel Comune di Fraine (Ch) e presso il ponte  S.P. per Castiglione Messer Marino (Ch),  è stato accertato l’assenza totale di n°20  tabelle in precedenza impiantate nel mese di febbraio 2010. Opera questa di non solo vandali, ma sicuramente di quei pescatori poco inclini  e rispettosi  delle regole di civile convivenza (pochi per fortuna).

L'allegra brigata al lavoro:

 


 

Fiume Treste

Fiume Sinello




Torrente Gufo














Torrente Turcano
 


 

domenica 13 febbraio 2011

Il fiume Foro - servizio di vigilanza del 13 febbraio 2011

 Il fiume presenta una buona portata d’acqua lungo tutto il corso ispezionato. 
 
 
 Non numerosissime ma sono presenti anche alcune situazioni ideali per la pesca alla trota

 
Immancabili i rifiuti lungo le sponde, fortunatamente presenti in maniera sporadica e comunque la situazione è sicuramente meno impattante rispetto ad altre realtà della Provincia.



 
Sgradevole sorpresa la presenza di uno sbarramento, nel territorio ricompreso nel comune di Vacri, in prossimità del Ponte in contrada San Vincenzo, che non avendo scale di monta impedisce la risalita di qualsiasi specie ittica.
 
La giornata, fino a quel momento tutto sommato positiva, è stata rovinata da 4 idioti, che in località “Chiesetta di San Camillo”, alla guida di altrettanti quad, risalivano il fiume tenendosi al centro del corso d’acqua incuranti dei danni che stavano arrecando. Sono stati prontamente fermati e fatti allontanare con la promessa di una sicura denuncia se trovati nuovamente in zona.

 
 Visti gli incontri fatti, l'imminente apertura della pesca alla trota e le prossime immissioni di trote, i controlli sui corsi d'acqua della nostra Provincia verranno intensificati e saranno adottate misure più severe dei richiami verbali nei confronti di coloro che saranno sorpresi in atteggiamenti contrastanti le regole stabilite.


lunedì 17 gennaio 2011

Giochi di guerra!!!



Domenica 16 gennaio 2011, su richiesta inoltrata dal Comune di Lentella (Ch) a questo Comitato Provinciale di Chieti,  “Settore Vigilanza - Protezione Civile”, 12 nostri agenti ittici/ambientali hanno prestato il loro servizio di Vigilanza per garantire che una manifestazione di guerra simulata si svolgesse nella più assoluta tranquillità. Dalle 07.00 della mattina fino alle 16.00 del pomeriggio, i nostri agenti hanno sorvegliato tutte le possibili zone di accesso al campo gara evitando l’ingresso a persone estranee alla manifestazione. Abbiamo assistito ad una gara di guerra "simulata" alla quale hanno preso parte 8 squadre, ognuna composta da 10 elementi armati di tutto punto. Un autentico gioco di ruolo, fatto di attrezzature apposite, azioni tattiche e strategiche, con repliche fedelissime di armi da fuoco. La conquista di tutti gli obbiettivi prefissati ha messo fine alle battaglie tra le varie fazioni che sono state premiate con targhe ricordo e trofei. Grazie alla correttezza ed al fair play dei partecipanti la giornata non ha fatto registrare nessuno incidente. Un encomio ai nostri Agenti che ancora una volta hanno dimostrato tutta la loro disponibilità e, la capacità di affrontare con stile ed efficacia qualsiasi situazione.

sabato 15 gennaio 2011

15 gennaio 2011 - raccolta di campioni bioptici di trota per la caratterizzazione genetica.

Oggi abbiamo collaborato con la Dottoressa Federica Piccoli, del Consorzio Mario Negri Sud, impegnata nella mappatura genetica delle trote della provincia di Chieti.
La squadra Arci Pesca Chieti è stata presente con alcuni dei suoi migliori agenti.

Dopo il rituale caffè al bar di Lama dei Peligni ci siamo spostati in località Ponte di Ferro.
Con una ardita manovra Biagio ha traghettato il fuori strada sulla sponda utile.

 


 


 

Un occhiata al fiume, si indossano i waders e Federica è già pronta per entrare in acqua, seguita da Biagio, Salvatore e Carmine.

 


 

L'interesse è sempre maggiore, basta vedere come umentano gli spettatori
 

 Il lavoro continua senza sosta e, quando le speranze erano perse, finalmente le prime catture
 


 

 Viene recuperata anche una bella trota di 38cm. uccisa da un cormorano.
 

 Finita la miscela dell'elettrostorditore, si può tornare a riva accolti dall'interesse dei presenti.

 


Rapidamente, per non stressare le trote, la raccolta dei dati
 


 


A valle del ponte di ferro catturate 3 trote, 1 cavedano ed un barbo non male.
Adesso un rapido tentativo a monte del ponte e poi si cambia zona.
  
 


Questa foto mi piace proprio!!!!!

Dopo aver catturato altri 2 cavedani ed una ulteriore trotella decidiamo di spostarci a Taranta Peligna. L'ingresso per le acque vive è interdetto causa lavori, ci spostiamo a monte della centrale. L'acqua è troppo alta ma sotto un masso noto uno splendido esemplare che se ne stà tranquillo a ninfare insieme ad un'altra trota più piccola, mostro le trote a Federica che decide di provare a catturarle.

 


 

La mia ittiologa preferita fà paura, non solo cattura lo splendido esemplare che avevamo visto, 48 cm. per 2.450gr., ma riesce, in 30 metri di fiume a catturare anche altri 2 esemplari che superano il mezzo chilo ed una bellissima trotella di 11 cm.