domenica 13 ottobre 2013

ARCI PESCA FISA - NETTUNO 2013

ARCI PESCA FISA
Federazione Italiana Sport e Ambiente
Riconosciuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal Ministero dell’Interno,
dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Dipartimento Protezione Civile

 

 







 
ORGANIZZA IL
NETTUNO 2013
PREMIO MEDITERRANEO
“AMICI DELLE ACQUE”
XXII Edizione
Sabato 09 Novembre 2013
Reale Yacht Club
Canottieri Savoia
Banchina Santa Lucia,13 - 80132 Napoli
PRESENTAZIONE:
Lo struggente perpetuarsi delle umane tragedie intrise di copiose “morti blu” che si verificano nell’area del “bacino”; il crescente inquinamento del suo mare e lo sconcertante degrado in cui versano le sue coste hanno indotto a questa federazione di promozione sociale a considerare la tempestiva promozione del “Premio” sin dagli anni 2001.
Esso nasce alo scopo di riconoscere e premiare le sensibilità dei molti cittadini dell’area mediterranea che, per virtù e dignità si sono distinti in studi, iniziative ed impegni finalizzati alla protezione del mondo acquatico marino, fluviale e lacustre, nonché nel diffondere l’educazione ambientale tra le umane coscienze. Simultaneamente, l’obbiettivo del “Premio” è quello di propiziare significativi contributi all’interscambio delle culture; di sensibilizzare la sfera emozionale e i sentimenti al valore della coesistenza pacifica da cui, sentitamente, auspichiamo che, tra le arcaiche popolazioni del mediterraneo, necessariamente non può mancare lo stimolo a propugnare duraturi e adeguati momenti di solidarietà reale tendenti a favorire una vita migliore per tutti.
Sin dalla sua nascita, il “premio” è stato pensato, elaborato e fondato per essere ospitato nella Città di Parthenope, laddove nel suo Golfo, le brezze della vetusta storia hanno sventolare i gonfaloni della cultura e della civiltà partenopea.
Neapolis è la finestra aperta sul cuna di molte culture e coacervo di popoli; fertile giardino di idee, dal quale gli olezzi dei suoi più bei fiori, nell’etra espandono il forte senso della vita e un opimo patrimonio di valori.
Ed è proprio in tale cornice che i buoni propositi e le avveduta sensibilità sono blocchi di marmo, da cui si può effondere una coscienza ambientalistica e una premiante solidarietà tra queste popolazioni. Esse vanno tirate fuori e valorizzate, affinché negli animi e nelle menti, vibrino le corde del buon senso.
Ogni anno la cerimonia di consegna del “Premio” avviene presso autorevoli e storiche sedi della Città di Parthenope.

Nessun commento:

Posta un commento