lunedì 14 settembre 2015

PROTEZIONE CIVILE AIB

LE FIAMME HANNO RAGGIUNTO IL FIUME TRIGNO  A RIDOSSO DEL CONFINE TRA ABRUZZO E MOLISE.
Mafalda, due giorni di fuoco

13/09/2015 - Fiamme nel territorio del Comune di  Mafalda (Cb), che tra venerdì e sabato hanno provocato un grosso incendio, rendendo necessario l'intervento di Vigili del Fuoco, Protezione civile e Canadair. Il rogo si è esteso interessando un'ampia zona: le fiamme hanno raggiunto il Trigno rischiando di arrivare fino alla Statale 650, grande arteria di comunicazione tra il mare Adriatico e Tirreno.
Molto probabilmente causa dell'incendio è stata la disattenzione di un agricoltore che mettendo fuoco a delle sterpaglie sul proprio appezzamento di terreno, non avrebbe perimetrato la zona perdendo così il controllo delle fiamme che, alimentate da altre sterpaglie, hanno raggiunto addirittura alcuni casolari divorando decine di ettari di terreno.
Sul posto anche un nutrito numero di Agenti del Servizio Vigilanza Ambientale dell’ARCI PESCA FISA - Comitato Provinciale di Chieti,  che hanno pattugliato tutto il giorno di sabato 12 le sponde del  fiume Trigno, a rischio incendio la sua vegetazione ripariale.
Per spegnere le fiamme sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione civile e due aereo cisterne antincendio che solo nel pomeriggio di ieri sono riusciti a domare del tutto l'incendio.

Nessun commento:

Posta un commento