sabato 12 dicembre 2015

CONTROLLI DEL CORPO FORESTALE

SCARICHI SENZA DEPURAZIONE, FRANTOIO E CANTINA SEQUESTRATI NEL CHIETINO

ORTONA - Posti sotto sequestro dal Comando Stazione Forestale di Ortona (Chieti) i sistemi fognari di una cantina a Tollo e di un frantoio a Crecchio, nell'ambito di controlli sugli scarichi nelle aste fluviali limitrofe al mare.
Gli scarichi erano privi di sistema di depurazione, direttamente convogliati in acque superficiali e nella fogna comunale, come rilevato da analisi effettuate dall'Arta di Chieti.
Deferiti all'Autorità giudiziaria i legali rappresentanti delle rispettive società.
Nell'ultimo semestre il personale della Forestale di Ortona ha sottoposto a controllo numerosi depuratori del comprensorio ortonese e paesi limitrofi, il cui esito, si legge in una nota, è stato piuttosto allarmante: dei 25 depuratori controllati 17 sono risultati non a norma, con altrettanti illeciti amministrativi contestati, sia per l'assenza dell'autorizzazione provinciale allo scarico sia per il superamento di alcuni limiti tabellari.
Il depuratore Comunale di Arielli (Chieti), inoltre, in cui, oltre all'assenza della necessaria autorizzazione, si era rilevato un notevole superamento dei limiti tabellari previsti per diverse sostanze, anche pericolose, tra le quali rame e zinco, è attualmente sotto sequestro.
Proseguono i controlli sugli scarichi idrici da parte del Corpo Forestale dello Stato, con particolare attenzione a quelli di aziende operanti nei settori vitivinicolo e oleario.

Gli scarichi privi di depurazione, in specie se provenienti da insediamenti industriali, sono fonte di importanti inquinamenti, con ripercussioni anche sulla salubrità del mare.

Nessun commento:

Posta un commento