giovedì 1 dicembre 2016

DIVIETO DI PESCA SUL FIUME PESCARA

Inquinamento fiume Pescara: la Regione Abruzzo chiede il divieto di pesca nella Val Pescara
La Regione Abruzzo chiede ai Comuni della Val Pescara di emanare il divieto di pesca ad uso alimentare.
Il Forum H2O spiega come il provvedimento si sia reso necessario dopo la rilevazione del mercurio nei pesci.

Pescara 17/11/2016 -La Regione Abruzzo chiede ai comuni della val Pescara di emanare specifiche ordinanze di divieto di pesca ad uso alimentare lungo tutto il fiume Pescara da Bussi alla foce, ammettendo solo la pesca ‘no kill’ con rilascio immediato del pescato.
Lo comunica il Forum H2O che spiega: «Il provvedimento si è reso necessario dopo gli sconfortanti dati riguardanti la presenza di mercurio e altri contaminanti nei pesci emersi in uno studio dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo. I tratti di fiume dentro al Sito Nazionale di Bonifica avevano già questi divieti da alcuni anni. Il provvedimento con il quale l’Ufficio Sanità veterinaria richiede di estendere il divieto al resto del fiume, da Bussi alla foce, dovrebbe avere un arco temporale di almeno sei mesi, in attesa di ulteriori approfondimenti.

Il Forum H2O chiede ora ai sindaci «non solo di emanare le ordinanze di divieto ma di assicurare un’informazione capillare e una sorveglianza adeguata, in considerazione del fatto che ci sono anche stranieri che frequentano l’asta del fiume per procurare cibo alle loro famiglie, bambini compresi, pescando». Intanto il Ministero dell’Ambiente ha convocato una conferenza dei servizi per il 30 novembre, con all’ordine del giorno numerosissimi punti di fondamentale importanza.





































Notizia da PrimaDaNoi.it

Nessun commento:

Posta un commento