sabato 31 marzo 2012

INCENDI BOSCHIVI: CAUSA UN ROGO DURANTE LA RIPULITURA DI UN TERRENO. UN UOMO È STATO DENUNCIATO DALLA FORESTALE IN PROVINCIA DI PESCARA

Il sessantanovenne, originario della zona, aveva abbandonato la zona pensando che il fuoco fosse spento. Le fiamme sono state domate in collaborazione con i Vigili del Fuoco
Lo scorso 23 marzo gli agenti del Comando Stazione di Tocco da Casauria (PE) del Corpo forestale dello Stato sono stati allertati dalla sala operativa per il propagarsi di un incendio boschivo nel comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE).
Gli agenti, giunti sul posto, sono riusciti, anche grazie ad alcune testimonianze di cittadini e pubblici ufficiali, ad identificare e raggiungere un sessantanovenne originario del luogo, che ha poco dopo confessato di aver provocato il rogo.
L'uomo aveva, infatti, bruciato degli arbusti durante la ripulitura di un terreno e, credendo che il fuoco fosse spento, si era poi allontanato dalla zona.
Le fiamme, alimentate dal vento, hanno, però, ripreso vigore coinvolgendo anche un vicino bosco di latifoglie ed interessando una superficie complessiva di circa 1,5 ettari.
L'incendio è stato domato ed estinto durante la mattinata da sette Forestali, provenienti dai Comandi Stazione di Tocco da Casauria e Torre de' Passeri (PE) e dai Comandi Stazione Parco di Sant'Eufemia a Majella (PE) e Caramanico Terme (PE), e da cinque Vigili del fuoco.
Il sessantanovenne che ha causato il rogo è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria per incendio boschivo colposo.
L'operazione rientra nella costante attività di monitoraggio del territorio, finalizzata alla repressione del fenomeno degli incendi, svolta quotidianamente dagli agenti del Corpo forestale dello Stato, attività che è stata potenziata nell'ultimo periodo in seguito alla presenza di particolari fattori climatici che favoriscono l'innesco dei roghi.

Nessun commento:

Posta un commento