
La ventilazione settentrionale, sebbene ancora inizialmente sostenuta tenderà ad attenuarsi nella seconda parte della giornata. Le temperature, a causa del flusso di aria gelida dalla Siberia, avranno ancora valori inferiori a quelli medi del periodo. Diffuse gelate a tutte le quote.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo, sulla base delle informazioni in possesso, comunica le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni.
Previsioni Domenica 12 febbraio
Per la giornata di domenica si prevedono a partire dal pomeriggio/sera ancora nevicate con apporti al suolo deboli, puntualmente moderati nelle aree interne appenniniche. Quota delle nevicate: tutte le quote.
Zone maggiormente interessate:
Prov AQ: nevicate sparse sull’intera provincia. Le cumulate sono previste generalmente intorno ai 5-10 cm in 24 ore con quantitativi più abbondanti nelle zone a ridosso dei rilievi appenninici (Gran Sasso, Monti della Meta, Velino-Sirente) e Alto Sangro.
Prov TE: nevicate sparse con cumulate previste generalmente intorno ai 5-10 cm in 24 ore con quantitativi più abbondanti su Monti della Laga, area Picena e colline teramane.
Prov CH: nevicate sparse con cumulate previste generalmente intorno ai 5-10 cm in 24 ore, con quantitativi più bondanti sulle zone a ridosso della Maiella e sul Frentano.
Prov PE: nevicate sparse con cumulate previste generalmente intorno ai 5-10 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti su area Vestina.
Fenomeni significativi: DIFFUSE GELATE sull’intera Regione. Sensibile diminuzione delle temperature.
Ridotta visibilità durante le precipitazioni più intense.
Sulla zona litoranea non si esclude precipitazione di acqua mista a neve.
Previsioni Lunedì 13 febbraio
Durante le prime ore del mattino ancora precipitazioni nevose con quantitativi deboli localizzate principalmente nelle aree interne appenniniche e sul Teramano, al confine con le Marche. Attenuazione dei fenomeni durante le ore centrali della giornata e ripresa delle precipitazioni in serata/notte. Quota delle nevicate: 300-400 m
Zone maggiormente interessate:
Prov AQ: nevicate da sparse a diffuse con cumulate previste generalmente intorno ai 10-15 cm in 24 ore in particolare su Carseolano, Alto Sangro, zone a ridosso del Gran Sasso, Valle Roveto.
Prov TE: nevicate sparse con cumulate previste intorno ai 5-10 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti sull’area Picena, le zone a ridosso del Gran Sasso, le colline teramane.
Prov CH: nevicate sparse con cumulate previste generalmente intorno ai 5-10 cm in 24 ore a ridosso dei rilievi.
Prov PE: nevicate sparse con cumulate previste generalmente ai 5-10 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti sull’area Vestina.
Fenomeni significativi: DIFFUSE GELATE sull’intera Regione. Sulla zona litoranea non si esclude precipitazione di acqua mista a neve.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo
Prossimo aggiornamento: lunedì 13 febbraio ore 11:00
Nessun commento:
Posta un commento