mercoledì 19 settembre 2012

PROVINCIA DI CHIETI

Programmazione stagione ittica 2013 -  Rinvio riunione al 04 ottobre 2012.
A seguito dell'incontro (o meglio dire scontro) di martedì 18 settembre tra l'Amministrazione Provinciale di Chieti e le Associazioni Ittiche maggiormente rappresentative, questo Comitato Provinciale ARCI PESCA FISA - Chieti,  ancora una volta si è  fatto promotore di singolari iniziative affinchè  tutto il settore pesca sportivo e ambiente, possano entrambi in  breve tempo godere dei benefici e vantaggi.
Purtoppo questo non è stato recepito,  e alla situazione di muro contro muro,  il Consigliere Delegato dott. Giovanni Staniscia (diplomaticamente) ha rinviato la seduta alla data di martedì 04 ottobre p.v., invitando i Presidenti a riflettere o meglio anche ad elaborare quanto presentato.
Nel frattempo, invito chiunque ha interesse e amore per la nostra Provincia e tutto il comparto Settore Sportivo,  partendo dai punti programmatici presentati (se necessario anche modificando),  a dare il proprio contributo con idee e suggerimenti affinchè non si ritorni a dire "tutto fermo, nulla di nuovo". EVITIAMO!!!!!!!!!!!!
Si riporta di seguito i punti presentati:
1.      Apposizione di  specifiche e visibili tabelle lungo i tratti di fiumi chiusi alla pesca (Rio Verde, Turcano, Gufo, Sinello  e Treste);
2.      Apposizione di  specifiche e visibili tabelle nei bacini di Bomba e Casoli (regolamento carpfishing);
3.      Istituzione delle zone no-kill denominate ZRS (Zone a Regolamento Specifico 1 e 2);
4.      ZRS 1: Tratto di fiume Sangro ricadente nell’intero territorio del Comune  Pizzoferrato (Ch) a partire dall’ex Stazione Ferroviaria di Gamberale;
5.      ZRS 1: Tratto di torrente Turcano, a partire dal ponte sulla strada provinciale per  Roio del Sangro fino 150 metri a valle del Ristorante “Vecchio Mulino”;
6.      ZRS 1: Tratto di fiume Sinello, a partire dal ponte sulla strada provinciale n°152 per  Castiglione -Montazzoli fino al laghetto di Montazzoli;
7.      ZRS 2: Fiume Aventino – Campo di Gara in località Ponte Ciclone del Comune di Gessopalena,;
8.      ZRS 2: Fiume Trigno – Campo di Gara dalla Galleria Caprafico del Comune di Tufillo fino  alla stazione di rifornimento denominata “Il Girasolo” del Comune di Dogliola,
9.      ZRS 2: Bacino di Bomba – a partire da m. 50  dallo sbarramento (Centro Remiero) fino alla località Terra Rossa;
10.  Ripopolamento  nei bacini di Bomba e Casoli della specie ittica “Luccio”;
11.  La Provincia di Chieti, unitamente a tutte le Associazioni Ittiche, deve dare un forte impulso  di ripresa dell’iter della bozza di  proposta  di Legge Regionale  in materia Ittica.

Il Presidente Provinciale
Giuseppe Zappetti

7 commenti:

  1. Molto bene. Trovo interessante parlare del no-kill, quando fino adesso si è litigati soltanto sui ripopolamenti delle trote. Personalmente dico che altri tratti oltre a quelli da Voi individuati sarebbero da tutelare con quuesta vera disciplima di pesca.
    BRAVI.

    RispondiElimina
  2. Credo nelle persone capaci di guardare e pensare in modo diverso, ammiro il lavoro di queste genti, che con umiltà nel lavoro e amore per la natura, ci richiamano al dovere di vivere,difendere e tutelare il "nostro" stupendo territorio. Avanti così. Complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Ottimi punti....interessante e molto attrattiva l'idea dei lucci associata ai Blackbass (persico trota) ormai diventata la specie agonisticamente parlando più pescata nello spinning in tutto il MONDO (ps siamo l'unica provincia a non avere questa specie ittica nei nostri laghi); bene le zrs con normative da rivedere però!!!

    RispondiElimina
  4. L'ennesimo regolamento che impedirà alla gente onesta che rispetta la legge di non pescare, i problemi non sono i regolamenti, ma la gestione delle acque e i controlli, io ho 38 anni ho la licenza da quando avevo 18 anni, in questi 20 anni sono stato controllato solo due volte, dalla forestale su un tratto di fiume dove l'associazione pescatori a cui appartengo aveva organizzato una gara di pesca, forestale che era stata chiamata dal ns presidente per un maggior controllo. Invece di invenarvi regolamenti strani dove eravate quanto sul fiume aventino volevano costruire la centralina idroelettrica???

    RispondiElimina
  5. Al presidente provinciale dell'ARCI PESCA Giuseppe Zappetti: in riferimento alle sue ultime farneticazioni in merito alla bozza che lei chiama regolamento per l'esercizio della pesca a regolamento specifico (ZRS) e' chiaro e lampante la sua notevole confusione e la sua scarsa preparazione in materia.Non voglio entrare troppo nel merito ma in quella bozza ne ha scritte di proposte inadeguate. La sua concezione di pesca e' solo divieti,tesserini segna catture,zone no Kill, ma per la crescita di questo hobby lei non ha mai proposto niente. I pescatori hanno il diritto di poter praticare questo bellissimo sport senza le sue paranoie . In una delle sue ultime missive ha scomodato S.Francesco,chiedendo una grazia.....si quella di allontanarlo dalla pesca...distinti saluti Prof. Marino D'Alonzo.

    RispondiElimina
  6. Caro prof.Marino evidentemente non si trova con il nostro presidente Zappetti e questo non è un problema.Quello che mi spaventa è che continua a lamentarsi e dare del paranoico ad una persona che della pesca non ne fà una questione di lavoro, ma cerca semplicemente insieme a tutti soci, di rivalutare e di far tornare i nostri fiumi e laghi ad essere degni del loro nome.Per farla breve si ricordi che l'arci pesca esiste da pochi anni quì in provincia di chieti e voi Fipsas ci siete da una vita.. se non è stato fatto mai nulla (apparte le gare) la colpa è solo vostra di una generazione di pescatori capace di predare e non conservare di inquinare e di non riuscire ad avere nemmeno una riserva di pesca... Sinceramente preferisco le paranoie del nostro presidente al vostro fancazzismo...Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei non merita neanche una risposta...e' troppo bello celarsi dietro l'anonimato....e poi forse possiamo parlare di pesca...ammesso che ne' capisca qualcosa.

      Elimina