venerdì 24 maggio 2013

PROTEZIONE CIVILE

REGIONE ABRUZZO - DIPARTIMENTO PROT. CIVILE
"RICERCA PERSONE DISPERSE IN SUPERFICIE"
  
Nell’ambito delle attività di formazione dei volontari, il settore Protezione Civile della P.A. Croce Verde Pratola Soccorso, il giorno 1 giugno 2013, organizza, a Pratola Peligna(AQ), una giornata formativa riguardante la tematica della ricerca dispersi in superficie.
La giornata che sarà svolta con la collaborazione del S.A.F. (Soccorso Alpino Forestale) del Comando Provinciale  del C.F.S. dell’Aquila, consisterà in un incontro teorico (la mattina) sulla normativa, sulla tipologia degli scenari in cui sono previsti dispersi e sulle relative modalità e procedure di intervento nella ricerca.
All’incontro teorico farà seguito (il pomeriggio) un’esercitazione con simulazione di una situazione di emergenza con persone disperse, durante la quale verranno messe in pratica le varie modalità e procedure di ricerca.
Gli obiettivi sono molteplici, ma principalmente si vuole fornire un’opportunità perché, le varie componenti che si occupano di soccorso, possano collaborare e comprendere le diverse professionalità dei soggetti partecipanti.
L’iniziativa potrà essere strutturata su ambiti operativi diversificati, in uno o più scenari di intervento.
Alla manifestazione, a cui, oltre alla cittadinanza, alle varie organizzazioni di volontariato, sono invitate anche autorità del D.P.C., della Regione, della Provincia, della Prefettura e locali, sarebbe molto gradita la presenza della Sua associazione.









Riceviamo e pubblichiamo.

Nessun commento:

Posta un commento