venerdì 4 aprile 2014

NUOVO DISASTRO AMBIENTALE

Sversamento di liquami chimici scoperto a 100 metri dalla foce del Trigno
L'incredibile situazione in territorio di Montenero di Bisaccia

MONTENERO DI BISACCIA 03/04/2014, - Situazione del Trigno e delle sue sponde sempre più degradata e preoccupante. La strada sterrata che conduce alla foce del fiume (vi si accede dall'incrocio sulla Statale 16 in direzione di Termoli dopo lo svincolo per il centro commerciale Costa Verde) è costellata di immondizia di ogni genere come siamo - purtroppo - abituati a vederla ovunque lungo le rive dei corsi d'acqua locali.
Il sentiero è sconnesso e le ultime piogge hanno creato numerose pozzanghere. Dopo circa 200 metri dal suo ingresso ce n'è una molto più grande. A prima vista sembrerebbe una delle normali pozze d'acqua presenti, invece la sua origine è un'altra.
A testimoniarlo è il curatore del blog Lontano dal paradiso che si occupa di tematiche ambientali in Basso Molise. Ieri - 2 aprile - ha ripreso con una videocamera l'incredibile e imponente sversamento di acqua nera da un enorme tubo celato dalla vegetazione dal lato sinistro. La grande quantità di liquidi sversati, oltre a 'tagliare in due' la strada, ha invaso anche i campi - incolti - che la costeggiano.
Come commenta l'autore del video «il fetore allucinante» che ne proviene non è di origine organica, ma fa pensare a «materiale chimico». Tutto questo, uno scempio di dimensioni notevoli, avviene tranquillamente a circa 100 metri dal mar Adriatico e dalla foce del fiume Trigno
Oggi la puzza si avverte debolmente e dallo scarico non esce niente; il liquame nero sversato ieri viene lentamente assorbito dal terreno.
Quella raccolta Lontano dal paradiso è una importantissima testimonianzia di come ancora oggi è possibile avventurarsi in sversamenti simili senza alcun timore di incappare in sanzioni o denunce. Il tutto, ovviamente, a danno - un danno insopportabile e gravissimo - dell'ambiente e della salute.
Antonino Dolce

Nessun commento:

Posta un commento