martedì 14 ottobre 2014

COMUNICATO STAMPA

Roma 10.10.2014 - L’ARCI PESCA FISA è preoccupata per la notizia dell’imposizione di una licenza di pesca sportiva in mare a pagamento inserita nella prossima Legge finanziaria del Governo che sarà all’ordine del giorno del 15 ottobre p.v.
Evidenzia che l’imposizione della licenza e relativo tributo , proposti nella legge finanziaria, è stata priva di consultazioni con le Associazioni della pesca sportiva e delle attività subacquee. Fra l’altro non si conoscono i criteri , i metodi gestionali ed applicativi del rilascio ed utilizzo della licenza nelle acque territoriali e neppure i reinvestimenti nel settore specifico che già ora contribuisce a generare reddito ed occupazione.
Pure aperta ad un dialogo costruttivo, al Ministro ed al Sottosegretario con delega alla pesca, è stato comunicato quanto disposto dal programma consegnato alla XIII Commissione Agricoltura del Parlamento nella seduta conoscitiva del 23 settembre u.s. a dimostrazione delle problematiche esistenti e delle necessità di rimodernare il settore pesca sportiva e subacquea che può promuovere ulteriore reddito ed occupazione.
Fra l’altro tale programma propone l’esigenza di una Legge quadro sulla pesca sportiva e subacquea nelle acque interne e nel mare richiamando pure gli articolati nelle direttive europee (Politica Comune della Pesca) e relativi regolamenti attuativi. Avanza la richiesta di una sede di concertazione e condivisione con l’istituzione di un nuovo Commissione consultiva centrale per la pesca e l’acquacoltura con la partecipazione delle Associazioni di pesca sportiva riconosciute oltre ad un tavolo di lavoro permanente per la pesca ricreativa e subacquea nelle acque interne e nel mare.
Contesta il metodo impositivo seguito ed a tal fine ha chiesto un incontro urgente al MIPAAF con il Ministro On. Maurizio Martina e con il Sottosegretario con delega alla pesca On Giuseppe Castiglione per discutere dell’argomento con spirito di collaborazione ma in difesa delle ragioni della pesca sportiva e delle attività subacquee in mare.
La Direzione nazionale ARCI PESCA FISA
Fabio Venanzi
Domenico Saccà
Michele Cappiello
Lorenzo Diglio
Iames Magnani

Nessun commento:

Posta un commento