domenica 29 marzo 2015

RIPOPOLAMENTO TROTE 2015 - 1° FASE

AL VIA IL PRIMO RIPOPOLAMENTO ITTICO NELLE ACQUE DELLA PROVINCIA DI CHIETI.

Riceviamo e pubblichiamo quanto ricevuto nel pomeriggio di venerdì 27/03/2015, ore 14:30,  a mezzo e-mail inviata dagli Uffici della Provincia di Chieti, Settore 7, in merito al programma di semina trote fario cm 22-24, per il mese di aprile 2014.


Programma semine trote fario cm. 22/24 -   1° fase.

30 MARZO 2015
Uscita  A14 Val di Sangro,  ore 9:00 -
Kg. da immettere 550.
Fiume Sangro kg.430,  Fiume Verde kg. 120.
I torrenti Turcano e Parello inizialmente inclusi nel calendario semina con kg. 250, sono esclusi per ovvie ragioni di tutela ambientale.
 
31 MARZO 2015  – Uscita  A14 Vasto Sud,  ore 9:00 - 
Kg. da immettere 540.
Fiume Trigno kg. 80,  Fiume Treste escluso……………, Fiume Sinello kg. 200.
Fiume Aventino kg. 200, Torrente Avella kg.60.
Fiume Aventino, tratto del fiume ricadente nel Comune di Lama dei Peligni con uso civico kg. 140.

01 APRILE 2015 – Uscita  A14 Pescara sud – Francavilla al mare,  ore 9:00 -
Kg. da immettere 380.
Fiume Foro kg.350,  Torrente Arielli kg.40, Torrente Alento kg.40, Torrente Venna kg.60, Torrente Vesola kg.30.

La fornitura del novellame sarà effettuato alle date e nelle località di sopra indicate dalla ditta ITTICOLTURA  di DI CARLO Mariano di Bussi sul Tirino (Pe), aggiudicataria della gara, e alla presenza  degli Agenti di Polizia Provinciale che assicureranno il controllo.

11 commenti:

  1. 350 kg 150 kg 40 kg ma non dite cazzateeeee io ogni anno vado ed aiuto a fare il ripopolam. Nella prov. Di Chieti il 60% è ACQUA e il 40% sono trote quello che viene rigettato nei nostri fiumi ma nessuno vede e nessuno parla PERCHÉ???. Perché non controllate la ditta appaltatrice se portano kg.... Di trote o porta 50% acqua???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio caro buon ANONIMO, sono contento che partecipi alle semine ogni anno e personalmente io e tanti altri pescatori ti ringraziamo per il tuo lavoro effettuato di ripopolamento sul fiume. Solo una piccola precisazione su quello che affermi.
      Perché al termine delle operazioni di semina non riporti le tue "GIUSTE" lamentele sul foglio delle firme presso la Polizia Provinciale presente sul posto?
      Non dobbiamo solo lamentarci solo a posteriore e dare sempre ad altri la responsabilità per quanto accade nella nostra Provincia.
      Il Presidente Zappetti

      Elimina
  2. Sono un pescatore della provincia di Chieti vorrei fare una domanda all'arci pesca ... E anche agli uffici della provincia e specialmente ai GUARDIA PESCA ma i 120KG di TROTE buttate nel fiume VERDE dove sono finite?????? Ho iniziato a Pescare dai due pastifici di F.S.Martino tutto il tratto del fiume fino al Vivaio che c'è la strada che porta al lago di casoli senza trovare una trota incontrando alcuni pescatori hanno detto che il ripopolamento nel fiume VERDE non è stato fatto....Complimenti guardia pesca controllate il camion che trasportano trote ma dove eravate??????RISPONDETE..

    .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno anonimo, rispondo solo per l'ARCI PESCA FISA e non per la Provincia di Chieti.
      Le Guardie Volontari di questa Associazione, al momento della semina non erano presenti sul posto come è rilevabile dai fogli di registrazione delle presenze a cura della Polizia Provinciale. Questo perché la pattuglia intervenuta non si è incontrato con il camion che trasportava le trote, a causa di un disguido comunicato.
      Questa domanda, dovresti girarla anche alle altre Associazioni presenti nella riunione del giorno 24 marzo a Chieti.
      Il Presidente

      Elimina
  3. Buongiorno a tutti i pescatori che come me continuano a pagare e ad praticare questo sport ormai distrutto nella nostra provincia. Mi "allaccio" al commento precedente.....ma le trote del fiume verde dove sono finite???? sulla parte alta....orami distrutta...tutta cementata.....niente di niente....parte bassa vivaio , ex laghetto pesca sportiva......una trotina naturale di 15 cm immediatamente rigettata e due trote pronta pesca senza pinne .........!!!!
    Ma chi li controlla i controllori???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per te mio caro buon anonimo vale la risposta di sopra.
      Tutte le lamentele lette o sentite, sono state anticipatamente riportate nella riunione del giorno 24 marzo in Provincia di Chieti.
      Il solo risultato ottenuto è stato uno scontro con le altre Associazioni "FIPSAS, ENALPESCA e LIBERA PESCA" e un pescatore presente sig. G. Galiani, guarda caso in linea con le decisioni del Consigliere Delegato Piscicelli.
      A nulla sono valse le nostre lamentele richiedendo la trascrizione di quanto deciso nel verbale della seduta. Il mio rappresentate per tutta risposta, si è sentito dire che la consulta della pesca è stata abolita e pertanto è del tutto indicativa, come a dire "TANTO ALLA FINE SI FA QUELLO CHE DICO IO".
      Il risultato è in parte ciò descritto nelle tue lamentele.
      A te ulteriori commenti.
      Il Presidente

      Elimina
  4. Trote immesse a Lama dei Peligni dove c'è l'uso civico delle acque...a che pro...per far pagare nuovamente noi pescatori per poterci pescare.......ridicoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel tratto di fiume Aventino nel Comune di Lama dei Peligni, vi è l'uso civico.
      Ne risponde solo ed esclusivamente il Comune titolato di tale uso con un regolamento approvato.
      La Provincia oltre al regalo fatto con le trote assegnate, non ha nessuna voce in capitolo.
      Il Presidente

      Elimina
  5. buon pomeriggio a tutti......ma non sarebbe piu' giusto ...soprattutto per i poveri pescatori della domenica oltre a mettere il fiume (esempio banale- verde kg 120......per 4 km di fiume- ) inserire anche la localita' dove vengono immesse. Visto che sono soldi pubblici non sarebbe opportuno che la provincia pubblicasse le date e soprattutto i responsabili delle semine????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una precisazione: La Provincia non pubblica il calendario semine ma le comunica alle Associazioni Ittiche.
      Questa Associazione, mi risulta che è l'unica che da notizie in merito, con l'informazione su questo blog e le risposte via mail a quanti ne fanno richiesta. Chiedo scusa a qualcuno che non ha ricevuto risposta, ma credo che sono perdonato dinanzi a decine e decine di richieste.
      Il Presidente

      Elimina
  6. buon pomeriggio, qualcuno sa dove sono state seminate le trote del torrente VENNA.....a proposito...magari anche quelle dell'anno scorso........grazie

    RispondiElimina