venerdì 18 maggio 2012

ANTIBRACCONAGGIO: ABBATTE UN CINGHIALE E SI DÀ ALLA FUGA NEL PARCO DI BRACCIANO, LA FORESTALE LO BLOCCA E LO DENUNCIA

Dovrà rispondere dei reati di caccia in area protetta e in periodo di divieto generale, nonché dell'abbandono dell'arma durante l'inseguimento. L'esemplare abbattuto era una femmina in fase di allattamento
Nei giorni scorsi in piena notte, dopo una lunga serie di appostamenti, i Forestali del Comando Stazione di Bracciano hanno sorpreso un uomo, impegnato in una battuta di caccia al cinghiale in località Vicarello, all'interno del Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano. Il bracconiere, un 62enne residente ad Anguillara Sabazia (RM), aveva  abbattuto una femmina di cinghiale. Dopo essersi reso conto di essere stato scoperto dai Forestali, si è dato alla fuga nella campagna circostante a bordo della propria auto. Nel corso dell'inseguimento ha gettato l'arma dal finestrino della vettura ma, dopo qualche chilometro, è stato bloccato dagli agenti e condotto presso il Comando Stazione locale per gli adempimenti di rito.
Il responsabile è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Civitavecchia per caccia in area protetta e in periodo di divieto generale e abbandono d'arma. Il fucile, con il colpo ancora in canna, è stato recuperato, posto sotto sequestro e messo a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
L'esemplare abbattuto, la cui carcassa è stata sequestrata e consegnata alla Asl territorialmente competente, era una femmina in fase di allattamento. Nonostante le ricerche effettuate sul posto non è stato possibile trovare traccia dei piccoli.

Nessun commento:

Posta un commento