martedì 25 dicembre 2012

PESCA SPORTIVA

Luccio record da 23 chili pescato nel lago del Salto

Due pescatori marsicani hanno catturato l’esemplare utilizzando come esca un pesce vivo di circa 300 grammi a una profondità di circa 20 metri su una barca di piccole dimensioni.

Un luccio enorme è stato pescato nel lago del Salto da Rosario D'Angelo e Walter D'Angelo, due giovani marsicani.
 Il peso dell’esemplare è di oltre 23 chili per 135 cm di lunghezza. Sono dei pesci solo e solamente carnivori e hanno dei denti affilati come rasoi tanto che i pescatori sono costretti ad usare dei terminali in acciaio dato che il filo in nylon verrebbe tranciato immediatamente.
Il luccio - un vero e proprio "big fish" - è stato catturato utilizzando come esca un pesce vivo di circa 300 grammi a una profondità di circa 20 metri su una barca di piccole dimensioni.
La pesca di questi esemplari viene svolta da tanti anni nel periodo freddo che va da novembre a metà febbraio e dopo centinaia. «Dopo centinaia di pesci di ogni peso e misura», spiegano i due ragazzi, «siamo rimasti di stucco davanti ad un gigante del genere che dopo oltre 20 minuti di tira e molla è finalmente uscito dall’acqua».

P.S.: Come Presidente dell'ARCI PESCA FISA - Comitato Provinciale di Chieti, non posso che complimentarmi con i ragazzi  davvero fortunati .........e anche bravi.
Ma come sportivo di lunga data,  invito chiunque in futuro, ad adottare la tecnica del "catch and releasse",  non solo per preservare la fauna ittica ma anche come  impegno alla tutela e salvaguardia dei nostri fiumi.
Giuseppe Zappetti

Nessun commento:

Posta un commento