martedì 22 gennaio 2013

ANTIBRACCONAGGIO



Pesca di frodo nel lago, 12 multe a Scanno.

SCANNO (Aq). Pescatori di frodo nel lago di Scanno: 12 multe per complessive 1.200 euro sono state elevate dalle Forestale. L'attività di controllo degli agenti del comando di Scanno ha riguardato in particolare la pesca al lavarello, più conosciuto con il nome di coregone, che è assolutamente vietato pescare dal momento che è questo il periodo in cui avviene la deposizione delle uova nell'acqua da parte delle femmine della specie che si trova nel bacino naturale di acqua dolce.
Oltre alle infrazioni, la Forestale, coordinata dal vice ispettore Celestino Oddis, ha posto sotto sequestro anche gli attrezzi e tutti i pesci pescati nel lago.
Nei quattro giorni di controlli sono stati elevati complessivamente dodici verbali di contestazione e il pescato, dopo la prevista ispezione sanitaria, è stato donato in beneficenza. L'operazione del Corpo forestale di Scanno è scattata per contrastare alcuni comportamenti illeciti e favorire la tutela delle risorse ittiche del lago come previsto anche da un regolamento comunale che non sempre però viene fatto rispettare da tutte le forze dell'ordine.

Nessun commento:

Posta un commento