domenica 24 marzo 2013

TRIGNO: MORTO CHE NON PARLA.........

L’ARCI PESCA FISA - Comitato Prov. Chieti: diteci se nel fiume si può pescare!!!!!!!!!

LENTELLA. I cittadini non hanno mai bevuto l’acqua inquinata del Trigno. Nelle abitazioni è sempre arrivata acqua depurata. «Ma i pescatori possono essere altrettanto tranquilli?».

A porre la domanda alle autorità preposte è Giuseppe Zappetti, del Comitato provinciale Arci Pesca Fisa di Lentella.
«Il nostro comitato e i circoli territoriali sono presi d’assalto dalle richieste dei pescatori del Medio e Alto Vastese che chiedono maggiori informazioni sulle condizioni del Trigno all’altezza di Lentella», spiega Zappetti. I pescatori vogliono sapere se il fiume è pescabile, se le tracce di arsenico individuate un anno fa e i fenoli scoperti a gennaio 2013 sono scomparsi e soprattutto se il pesce che viene pescato può essere mangiato o al contrario deve essere rigettato in acqua.
«Considerato che a giorni è previsto il ripopolamento nel fiume di trote “pronta cattura” e purtroppo nessuno ci ha fornito adeguate spiegazioni, il Comitato chiede la convocazione urgente di un tavolo tecnico affinchè si faccia chiarezza una volta per tutte su questa vicenda», chiede il presidente Zappetti. «Inoltre sarebbe opportuno consultare il consorzio Negri sud di Santa Maria Imbaro visto che in passato l’istituto ha effettuato nuomerosi controlli e studi sul Trigno».
Le condizioni del fiume saranno discusse dal consiglio provinciale di Chieti su richiesta del consigliere Eliana Menna. «I fattori inquinamenti sono molteplici e la vicenda appare complicata. L’acqua del Trigno non viene utilizzata solo per dissetare la popolazione ma anche a scopo irriguo. È arrivato il momento di mettere in atto tutte le misure necessarie a risanare e proteggere il fiume lungo tutto il percorso», dice la Menna.
IL CENTRO D'ABRUZZO - Paola Calvano

Nessun commento:

Posta un commento