lunedì 17 dicembre 2012

REGIONE ABRUZZO

FUMATA NERA ALLA CONSULTA REGIONALE SULLA PESCA VENERDI' 14 DICEMBRE 2012  A PESCARA.

Di fatto è venuto meno il numero legale dei partecipanti aventi diritto di rappresentanza al Comitato Consultivo della pesca come espresso  dall'art.3 della L.R. 44/85. 
Purtroppo, visto i tempi  corti e della vicinanza del prossimo calendario ittico, nessuna data  è stata possibile individuare per un prossimo appuntamento del Comitato Consultivo della pesca.
Per diritto d'informazione, oltre alla partecipazione dell'Istituto Zooprofilattico dell''Abruzzo e Molise "G. Caporale", presenti solo alcune delle maggiori Associazioni legalmente riconosciute quali: ARCI PESCA FISA; FIPSAS; ECO CLUB, WWF  e LIBERA CACCIA (quest'ultima è da rivedere se ha diritto di presenza).
Delle altre Associazioni aventi diritto alla partecipazione del Comitato Consultivo, e comunque invitate,  nessuna comunicazione che giustifichi l'assenza.
Questo però non ha impedito al rappresentante dell'ARCI PESCA FISA di depositare alcune  proposte per un succesivo vaglio come possibile novità da introdursi  nel prossimo calendario ittico 2013, e precisamente:
  1. Per i soli bacini di Bomba e Casoli, ciascun pescatore non professionale, al termine della giornata di pesca non può detenere più di 7 capi complessivi per ciascuna specie con un massimo complessivo di 25 capi; 
  2. Il numero delle catture della specie ittica trota dall’attuale 7 (sette)  al numero  5 (cinque);
  3. Nelle acque di categoria A, giorni di chiusura lunedì e venerdì per tutto l’anno, al fine di conciliare l’esercizio dell’attività alieutica all’esigenza di tutela e  di incremento  della fauna ittica;
  4. Nelle acque di categoria A, l’obbligatorietà dell'amo privo dell’ardiglione o schiacciato.
Subito contrari alle proposte di sopra  (tranne per il punto 1)  la FIPSAS e l'ECO CLUB, mentre le altre Organizzazioni presenti unitamente all'Istituto Zooprofilattico, hanno espresso parere favorevole a tale iniziativa.
Infine, il Funzionario della Regione Abruzzo dott. Recchia, ha assicurato i presenti che entro gennaio 2013 riprenderà l'Iter per il proseguo della bozza della nuova legge regionale sulla pesca (a oggi, la bozza è ferma al vaglio della Commissione Europea).
Che sia la volta buona???????????????? 
    
 



 

Nessun commento:

Posta un commento