lunedì 20 gennaio 2014

PROVINCIA DI CHIETI

TESSERINO SEGNA CATTURE ANNO 2013:
RICONSEGNA ENTRO IL 31 GENNAIO 2014
 
Al fine di tutelare ed incrementare la fauna ittica presente nelle acque interne provinciali,  per l’implementazione delle azioni di salvaguardia e recupero dell’ambiente fluviale nonché per contribuire alla valutazione della consistenza della fauna ittica nelle acque interne,  si rende necessario adottare un tesserino unico segna catture, al fine non solo di uniformare le modalità di rilevazione del pescato ed agevolare l’attività di controllo, ma anche per disporre di uno strumento completo e più efficiente di raccolta dei dati e delle informazioni necessarie per l’esecuzione delle elaborazioni statistiche e per la raccolta di notizie scientifiche.

ALCUNI  SUGGERIMENTI  UTILI  PER  NON  INCORRERE IN INFRAZIONE
Tutti coloro che intendono esercitare la pesca nei corsi d’acqua dolce del territorio provinciale, oltre che essere in possesso di regolare licenza di pesca, dovranno munirsi di uno specifico tesserino segna catture, così come previsto dall’art. 4, comma 2, del Regolamento Provinciale sulla pesca in acque interne approvato dal Consiglio Provinciale con Deliberazione n° 03 del 31 gennaio 2012.
Il tesserino segna catture, è uno strumento indispensabile ai fini statistici e per una gestione corretta dell’esercizio della pesca in quanto consente di valutare sia l’entità del prelievo sia l’efficacia degli interventi quali i ripopolamenti ittici.
Il rilascio del tesserino, è subordinato al pagamento di € 10,00 (dieci/00) su c/c postale n°10978666 intestato alla Provincia di Chieti, con indicazione della causale “Rilascio tesserino segna cattura - Anno 2014”.
Il tesserino non sostituisce  in alcun caso la licenza di pesca.
Esso deve essere utilizzato è compilato correttamente come specificato al suo interno, restituito al ritiro del nuovo (entro il 31 gennaio) ed esibito agli organi di controllo.
Il tesserino ha validità esclusivamente per i corsi d’acqua della Provincia di Chieti.
È fatto obbligo ad ogni pescatore di annotare sull’apposito tesserino segna catture a penna indelebile la data della battuta di pesca prima di accedere al fiume.
Dopo ciascuna trota catturata dovrà barrare l’apposita casella, al fine di tenere aggiornato, in tempo reale, il numero delle catture.
È fatto obbligo di segnare i capi catturati  sull’apposito Tesserino segna catture. Al raggiungimento del numero di capi giornalieri consentiti (max 7 trote), và sospesa  l’azione di pesca.
È fatto obbligo di recidere il terminale qualora sia impossibile slamare il pesce sotto misura o specie vietata alla cattura e trattenimento.
Al termine della giornata di pesca, ciascun pescatore, deve riportare, negli appositi spazi, l’indicazione delle altre specie pescate (massimo complessivi 25 capi),  ed il numero totale di catture per ogni specie (max 7 capi), come espressamente indicato nelle norme generali del calendario ittico regionale.
È assolutamente vietato trattenere fauna ittica della misura inferiore a quanto riportato nel Calendario Ittico Regionale e nella L.R. 44/1985 e s.m.i.
AVVERTENZE
Il tesserino di rilevazione del pescato, compilato dal pescatore secondo le indicazioni riportate nel retro del tesserino, deve essere riconsegnato entro il 30 gennaio dell’anno successivo alla stagione di pesca, esclusivamente all’Associazione ittica che ha provveduto al rilascio, nonché presso gli Uffici della Provincia. Le Associazioni dei pescatori, entro il successivo mese di aprile, trasmettono alla Provincia l’elenco dei pescatori che hanno ritirato il tesserino nonché i tesserini riconsegnati.
Un ulteriore tesserino potrà essere rilasciato, esclusivamente  dopo la riconsegna del primo, qualora il titolare dello stesso abbia esaurito, nel primo tesserino, lo spazio disponibile per le registrazioni.
La mancata restituzione del tesserino segna cattura, presso il punto di distribuzione, può comportare il mancato rilascio del nuovo tesserino.
L’inosservanza di tale obbligatorietà, può indurre l’Amministrazione Provinciale di Chieti, ad effettuare successivi controlli in merito e l’applicazione delle sanzioni amministrative, previste dall’art.7-bis  comma 1 -  del D. Lgs. n°267/2000, secondo le modalità di cui alla legge n°689/1981.
 
A cura della Commissione Ambiente dell'ARCI PESCA FISA di Chieti.

8 commenti:

  1. 10 euro buttati al vento,poi non si fa'neanche la semina in tempo,preferisco pescare nelle province vicine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido la tua ironia non solo come attento pescatore, ma anche come Dirigente di questa Associazione ARCI PESCA FISA, che da oltre due anni ha avanzato tanti progetti in merito al tesserino segna catture sul tavolo della Provincia di Chieti.
      La questione del ripopolamento delle trote, ancora una volta è stato da me sollevato nella riunione del 12 dicembre scorso, affinché non si ripeta quanto visto nella trascorsa stagione ittica 2013.
      Al momento, la Provincia verbalmente ha garantito la corretta procedura dell'avvio e aggiudicazione dell'appalto secondo la vigente normativa in materia.
      Sarà vero?
      Lo scopriremo Il giorno 04 febbraio p.v., dove le Associazioni Ittiche saranno presente alla riunione tecnica.
      Il Presidente Zappetti

      Elimina
    2. chiamala ironia io la chiamo presa per il c...,da parte dei signori della provincia e dei signori assessori addetti,che sanno gia' da oggi che l'anno prossimo a fine febbraio si deve effettuare la semina e cadono dalle nuvole facendosi trovare impreparati e si permettono pure di fare battute di pessimo gusto.con cio' detto esprimo il mio disappunto nei confronti di tali signori sopra citati,mentre do' piena fiducia e appoggio a tutte le iniziative dell'arci pesca FISA (libretto segnacatture incluso).

      Elimina
  2. La consegna dei nuovi tesserini è stata interrotta.....come mai???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera sig. Petrella. Apprendo con stupore la notizia della sospensione dei tesserini segna cattura, perché al momento che rispondo alla tua domanda questo Comitato Provinciale di Chieti dal 1° gennaio ha già rilasciato circa n°200 tesserini.
      Inoltre, in qualità di Presidente dell'Associazione non mi è stato comunicato o anticipato nulla in merito dagli Uffici amministrativi della Provincia.
      Pertanto, i nostri punti di distribuzione continueranno il ritiro e contestualmente il rilascio del tesserino segna cattura anno 2014.
      Resto a tua disposizione per ogni dubbio o ulteriore richiesta.
      Il Presidente Zappetti

      Elimina
    2. Salve Presidente, ho appurato prorpio adesso (la chiamerò domani) che ad un mio socio è stata negata la consegna del tesserino segna catture 2014 con la motivazione che "probabilmente non verrà re-istituito) e gli è stato detto che coloro che avevano già ritirato il suddetto (me compreso....in tot 9 a Vasto) possono presentare una domanda di rimborso in carta semplice per recuperare i 10 euro.....ne sa qualcosa?

      Elimina
  3. Novita'? io ho il bollettino pagato e domani mattina dovrei andare all'ufficio di Vasto per ritirare il nuovo tesserino!

    RispondiElimina
  4. La situazione al momento è ancora di libero rilascio del tesserino.
    Giovedì pomeriggio 29 gennaio, un nostro associato si è recato personalmente presso gli Uffici del Settore 7 della Provincia di Chieti, e ha ottenuto liberamente il tesserino senza intoppi.
    A Voi ogni commento.

    RispondiElimina