venerdì 7 marzo 2014

SI APRE LA PESCA ALLA TROTA

Pesca alla trota.  Questa notte l’apertura
 
Ci siamo. Domani, domenica 28 febbraio, da un’ora prima dell’alba, si apre la pesca alla trota nelle acque della provincia di Firenze. Con una novità : quella relativa agli ami senza ‘ardiglione’. Si ricorda infatti che, ai sensi delle “Norme di Tutela della fauna ittica e regolamentazione del prelievo alieutico” allegate al Piano provinciale per la pesca 2009-2014, nelle acque classificate a salmonidi della provincia di Firenze è consentito esclusivamente l’utilizzo di ami senza ardiglione.
Con l’apertura della pesca alla trota 2010, quindi, entra in vigore la nuova norma che vieta l’utilizzo di ami muniti di ardiglione nelle acque classificate a salmonidi della provincia di Firenze. L’adozione di questo accorgimento, previsto dal nuovo Piano provinciale per la Pesca nelle acque interne, permetterà una maggiore tutela delle trote catturate sotto la misura consentita, che il pescatore ha l’obbligo di reimmettere in acqua.
La nuova disciplina provinciale della pesca prevede sia norme di carattere generale che aree con forme particolari di regolamentazione, tra cui vale la pena ricordare il nuovo regolamento per la pesca nel lago di Bilancino, improntate ad una migliore forma di tutela delle specie ittiche di maggiore pregio.
Le nuove norme provinciali, le schede degli istituti e la cartografia completa dei corsi d’acqua provincali sono consultabili alla pagina sul sito della Provincia di Firenze.

Quest'articolo datato febbraio 2010, vuole evidenziare come in altre Provincie, si lavora e si sperimenta nuove regolamentazioni per la tutela delle specie ittiche.
Da noi invece cosa accade?
NULLA. In sede di Consulta Regionale a Pescara nella data  del 14/12/2012, una proposta presentata dall’ARCI PESCA FISA “Nelle acque di categoria A, l’obbligatorietà dell’amo privo dell’ardiglione o schiacciato” (a verbale), ha visto la contrarietà della FIPSAS e una sua affiliata, che guarda caso pratica la pesca a mosca, peccato che non ricordo il nome dell’avventato Presidente  verbalizzato tra i presenti dal  Funzionario dott. Recchia.

Nessun commento:

Posta un commento