sabato 8 febbraio 2014

AMBIENTE. SCARICO ACQUE REFLUE

POLIZIA FLUVIALE: SCOPERTO UNO SCARICO DI ACQUE REFLUE LUNGO IL FIUME SELE IN IRPINIA
L'illecito è stato individuato grazie a una segnalazione al Numero di Emergenza Ambientale 1515
Comando Provinciale di Avellino
Avellino, 4 febbraio 2014 - Il personale del Comando Stazione del Corpo forestale dello Stato di Lioni (AV) ha individuato uno scarico illecito in un torrente della valle Brecce, immissario del fiume Sele, nel comune di Tredogge di Caposele (AV).  La Forestale, è intervenuta sul luogo a seguito di segnalazione pervenuta al numero di Emergenza Ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato e ha accertato l'effettivo scarico abusivo. Dalle verifiche sul posto è stato possibile risalire all'origine e cioè un cantiere edile distante circa 200 metri. Nel cantiere erano in atto dei lavori di pavimentazione esterna, su una superficie di circa 2500 metri quadrati.
L'individuazione dell'origine dello scarico è avvenuta grazie a un apposito tracciante in polvere fluorescente. Da una prima attività d'indagine i reflui sono risultati polveri di lavorazione di pietre e sostanze cementizie connesse alla lavorazione e posa in opera della pavimentazione in questione. Sul posto è intervenuto anche il personale tecnico dell'Agenzia Regionale Protezione Ambientale della Campania, al fine della definitiva caratterizzazione dei reflui e della valutazione di un eventuale inquinamento dell valle. L'intero fascicolo d'indagine è stato trasmesso all'Autorità Giudiziaria competente.
La particolare operazione posta in essere s'inquadra in una serie di attività di vigilanza a tutela delle risorse idriche e dei corsi d'acqua, che il Corpo forestale dello Stato quotidianamente svolge sul territorio, anche a seguito delle recenti e preoccupanti segnalazioni di inquinamento che, nel comprensorio, hanno comportato una moria sospetta di fauna ittica.

Nessun commento:

Posta un commento