venerdì 10 febbraio 2012

PROTEZIONE CIVILE

BOLLETTINO METEO DEL 10 FEBBRAIO 2012 emesso alle ore 15:00Oggi il nuovo minimo barico superficiale sul Tirreno, nel suo spostamento verso     sud-est, continua ad influenzare il tempo meteorologico sulla nostra regione, con neve a   tutte le quote, in particolare sul versante adriatico.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo, sulla base delle informazioni in possesso, comunicale previsioni meteorologiche per i prossimi giorni.
Previsioni Venerdì 10 febbraio
Continuano diffuse e persistenti nevicate sull’intera Regione con quantitativi che potranno essere tra MODERATI ed ELEVATI.
I fenomeni si intensificheranno nel corso della giornata sul settore adriatico, in particolare sul Teramano, il Vastese, aree in prossimità dei monti della Laga e dei versanti orientali dei rilievi. Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni sabato, quando sono previsti fenomeni generalmente più deboli, concentrati principalmente nella prima parte della giornata.
Quota neve: fino al livello del mare.
Aree maggiormente coinvolte:
Prov AQ: intera provincia, compreso il comune di L’Aquila. Le cumulate sono previste generalmente intorno ai 15-30 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti su Marsica, Valle Roveto, Valle del Giovenco; valori oltre i 40-50 cm al di sopra dei 1000 metri.
Prov TE: intera provincia, compreso il comune di Teramo. Le cumulate sono previste generalmente intorno ai 50-80 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti, oltre gli 80 cm, al di sopra dei 1000 metri, 20-40 cm sulle aree costiere.
Zone maggiormente interessate: zone della Laga e dei versanti orientali dei rilievi e colline litoranee.
Prov CH: intera provincia compreso il comune di Chieti. Le cumulate sono previste generalmente intorno ai 30-40 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti su Alto e Medio Vastese, Frentano, Val di Sangro; valori oltre i 50 cm nelle zone a ridosso della Maiella; 15-20 cm sulle aree costiere.
Prov PE: intera provincia compreso il comune di Pescara. Le cumulate sono previste generalmente intorno ai 30-40 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti, oltre i 50 cm nelle zone montuose, 20-30 cm sulle aree costiere. Zone maggiormente interessate: area Vestina e litorale.
Fenomeni significativi: Diffuse gelate sull’intera Regione.Ridotta visibilità durante le precipitazioni.  Vento forte da nord-est sul versante adriatico. Sulla zona litoranea non si esclude precipitazione di acqua mista a neve nelle ore centrali della giornata.
Sabato 11 febbraio
Residue precipitazioni nevose a carattere sparso nel corso della notte e al mattino, con quantitativi cumulati generalmente tra deboli e moderati. Temperature rigide e diffuse gelate su tutto il territorio regionale. Vento forte dai quadranti settentrionali.
Quota neve: a tutte le quote.
Zone maggiormente interessate: zone interne e area Picena
Il Centro Funzionale d’Abruzzo
Prossimo aggiornamento: sabato 11 febbraio ore 11:00

Nessun commento:

Posta un commento