domenica 12 febbraio 2012

PROTEZIONE CIVILE

BOLLETTINO METEO DEL 12 FEBBRAIO 2012 emesso alle ore 16:00
E’ in corso il seguente avviso di Avverse Condizioni n.° 12022 PROT/DPC/RIA/0010090 del 11 febbraio 2012 emesso dal Dipartimento della Protezione Civile: "Dal pomeriggio di oggi, sabato 11 febbraio 2012, e per le successive 24-36 ore si prevede il persistere di nevicate fino alle quote del livello del mare su Abruzzo con nquantitativi cumulati moderati". Infatti la nostra penisola continua ad essere interessata da un minimo depressionario in quota, che persiste sul Mediterraneo centrale. La presenza inoltre di un nucleo di bassa pressione al suolo di fronte le coste tirreniche dell’Italia centrale determinerà tra il pomeriggio e la sera nuove nevicate, di debole intensità, sulla nostra Regione, in particolare sul settore adriatico ed appenninico.
La ventilazione settentrionale, sebbene ancora inizialmente sostenuta tenderà ad attenuarsi nella seconda parte della giornata. Le temperature, a causa del flusso di aria gelida dalla Siberia, avranno ancora valori inferiori a quelli medi del periodo. Diffuse gelate a tutte le quote.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo, sulla base delle informazioni in possesso, comunica le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni.
Previsioni Domenica 12 febbraio
Per la giornata di domenica si prevedono a partire dal pomeriggio/sera ancora nevicate con apporti al suolo deboli, puntualmente moderati nelle aree interne appenniniche. Quota delle nevicate: tutte le quote.
Zone  maggiormente interessate:
Prov AQ: nevicate sparse sull’intera provincia. Le cumulate sono previste generalmente intorno ai 5-10 cm in 24 ore con quantitativi più abbondanti nelle zone a ridosso dei rilievi appenninici (Gran Sasso, Monti della Meta, Velino-Sirente) e Alto Sangro.
Prov TE: nevicate sparse con cumulate previste generalmente intorno ai 5-10 cm in 24 ore con quantitativi più abbondanti su Monti della Laga, area Picena e colline teramane.
Prov CH: nevicate sparse con cumulate previste generalmente intorno ai 5-10 cm in 24 ore, con quantitativi più  bondanti sulle zone a ridosso della Maiella e sul Frentano.
Prov PE: nevicate sparse con cumulate previste generalmente intorno ai 5-10 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti su area Vestina.
Fenomeni significativi: DIFFUSE GELATE sull’intera Regione. Sensibile diminuzione delle temperature.
Ridotta visibilità durante le precipitazioni più intense.
Sulla zona litoranea non si esclude precipitazione di acqua mista a neve.
Previsioni Lunedì 13 febbraio
Durante le prime ore del mattino ancora precipitazioni nevose con quantitativi deboli localizzate principalmente nelle aree interne appenniniche e sul Teramano, al confine con le Marche. Attenuazione dei fenomeni durante le ore centrali della giornata e ripresa delle precipitazioni in serata/notte. Quota delle nevicate: 300-400 m
Zone maggiormente interessate:
Prov AQ: nevicate da sparse a diffuse con cumulate previste generalmente intorno ai 10-15 cm in 24 ore in particolare su Carseolano, Alto Sangro, zone a ridosso del Gran Sasso, Valle Roveto.
Prov TE: nevicate sparse con cumulate previste intorno ai 5-10 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti sull’area Picena, le zone a ridosso del Gran Sasso, le colline teramane.
Prov CH: nevicate sparse con cumulate previste generalmente intorno ai 5-10 cm in 24 ore a ridosso dei rilievi.
Prov PE: nevicate sparse con cumulate previste generalmente ai 5-10 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti sull’area Vestina.
Fenomeni significativi: DIFFUSE GELATE sull’intera Regione. Sulla zona litoranea non si esclude precipitazione di acqua mista a neve.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo
Prossimo aggiornamento: lunedì 13 febbraio ore 11:00

Nessun commento:

Posta un commento