giovedì 9 febbraio 2012

PROTEZIONE CIVILE

BOLLETTINO METEO DEL 9 FEBBRAIO 2012 emesso alle ore 15:00
Una vasta area depressionaria di origine artica, che si estende all’area siberiana fino alle coste africane, continua ad influenzare le condizioni meteorologiche sulla nostra Penisola.
Domani (venerdì) si prevede la formazione di un nuovo minimo barico superficiale sul Golfo di Genova che, nel suo moto verso sud-est, determinerà l’avvio di una nuova fase di maltempo, con neve a tutte le quote sulle regioni del centro Italia, in particolare sul versante adriatico.
Il Centro Funzionale, sulla base delle informazioni in possesso, comunica le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni.
Previsioni Giovedì 9 febbraio
Assenza di fenomeni significativi dal punto di vista delle precipitazioni. Diffuse gelate su tutto il territorio regionale.
Previsioni Venerdì 10 febbraio
Diffuse e persistenti nevicate sull’intera Regione con quantitativi da MODERATI ad ELEVATI già dalle prime ore della giornata. I fenomeni interesseranno inizialmente le zone interne e si estenderanno a tutta la regione nel corso della mattinata. Intensificazione dei fenomeni durante il pomeriggio sul settore adriatico, in particolare sul Teramano, il Vastese e le aree in prossimità dei versanti orientali dei rilievi. Tendenza ad attenuazione delle precipitazioni nel corso della giornata di sabato, quando sono previsti fenomeni generalmente più deboli.
Quota neve: fino al livello del mare.
Aree maggiormente coinvolte:
Prov AQ: intera provincia, compreso il comune di L’Aquila. Le cumulate sono previste generalmente intorno ai 15-30 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti, oltre i 40-50 cm, al di sopra dei 1000 metri. Zone maggiormente interessate: Marsica, Valle Roveto, Altopiano delle Rocche, Alto Sangro, Valle
Peligna.
Prov TE: intera provincia compreso il comune di Teramo. Le cumulate sono previste generalmente intorno ai 20-40 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti, oltre i 50 cm, al di sopra dei 1000 metri, 10-20 cm sulle aree costiere. Zone maggiormente interessate: zone a ridosso dei rilievi e colline teramane.
Prov CH: intera provincia compreso il comune di Chieti. Le cumulate sono previste generalmente intorno ai 20-40 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti, oltre i 40 cm, al di sopra dei 1000 metri, 10-20 cm sulle aree costiere. Zone maggiormente interessate: Vastese, Frentano, Val di Sangro, zone a ridosso della Maiella.
Prov PE: intera provincia. Le cumulate sono previste generalmente intorno ai 20-30 cm in 24 ore, con quantitativi più abbondanti, oltre i 40 cm nelle zone montuose, 10-20 cm sulle aree costiere. Zone maggiormente interessate: area Vestina e litorale.
Fenomeni significativi:
Diffuse gelate sull’intera Regione. Ridotta visibilità durante le precipitazioni
Vento forte da nord-est.
Sulla zona litoranea non si esclude precipitazione di acqua mista a neve in parte della giornata.
Tendenza per la giornata di sabato 11 febbraio.
Residue precipitazioni nevose a carattere sparso nel corso della notte e al mattino, con
quantitativi cumulati generalmente deboli. Temperature rigide e diffuse gelate su tutto il
territorio regionale. Vento forte dai quadranti settentrionali.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo
Prossimo aggiornamento: venerdì 10 febbraio ore 11:00

Nessun commento:

Posta un commento