martedì 7 febbraio 2012

Provincia di Chieti.

07.02.2012 ULTIM'ORA. 
SITUAZIONE SEMPRE GRAVISSIMA NELL'ALTO VASTESE
Sono nell'alto vastese le principali emergenze dovute al maltempo nella provincia di Chieti. È su questo territorio che si stanno concentrando le priorità degli uomini al lavoro nel Centro coordinamento soccorsi allestito ieri nella prefettura di Chieti.
A Schiavi d'Abruzzo la neve ha toccato quota due metri e la situazione della viabilità davvero difficoltosa. In particolare si sta tentando di tenere sotto controllo la provinciale che da Schiavi d'Abruzzo conduce a Gamberale, sulla quale la situazione era diventata difficilissima già nella giornata di ieri.
Già ieri, infatti, c'era stato un lungo summit in prefettura per decidere il da farsi e alla fine si era deciso di non chiudere la strada per non tagliare fuori Schiavi d'Abruzzo che sarebbe rimasta accessibile solo attraverso un lungo giro a partire dalla Trignina.
Nella giornata di oggi gli uomini della Provincia di Chieti stanno ancora lavorando per garantire l'accessibilità di questa strada con una turbina e uno spalaneve ma la situazione con il passare delle ore appare sempre più a rischio.
Per il resto rimangono chiuse le due strade provinciali nei pressi di Gamberale, altro centro tra i più innevati del teatino (è caduto circa un metro e mezzo di neve), ovvero la ex statale 84 tra Lama e Palena e la Gamberale-Gamberale stazione.
Percorribili, invece, le autostrade A14 e A24, e per quanto riguarda il resto delle strade Anas la prefettura assicura che sono tutte transitabili e si è provveduto anche all'operazione dello spargimento di sale.
Il 118, infine, è al lavoro per il trasporto dei malati negli ospedali e la polizia stradale assicura anche i trasporti di emergenza di malati verso la capitale.
Ritardi, anche da questo punto di vista, si sono registrati per quanto riguarda il percorso delle ambulanze sempre nella zona dell'alto vastese.
SEVEL ATESSA AL TERZO GIORNO DI STOP
Terzo giorno di blocco totale della produzione alla Sevel di Atessa (Chieti) per l'ondata di maltempo che sta interessando da giorni l'Abruzzo e in particolare la provincia di Chieti.
Lo stabilimento del gruppo Fiat ha ufficialmente comunicato lo stop anche per il secondo e terzo turno di oggi: salgono così a otto i turni saltati per le abbondanti nevicate degli ultimi giorni che impediscono ai tir di rifornire l'azienda dei pezzi necessari al montaggio del furgone.
La Sevel di Atessa, il più grande stabilimento d'Europa per la produzione di veicoli commerciali leggeri, a regime ordinario produce circa 1.000 furgoni Ducato al giorno con i suoi 6.200 dipendenti.
Sono quindi circa 3.000 i furgoni non prodotti per neve.
Ferme anche le aziende e i circa 10mila operai dell'indotto.
CHIETI: SCUOLE CHIUSE FINO A SABATO
Le scuole riapriranno a Chieti lunedì prossimo. Lo ha deciso stamane il sindaco, Umberto Di Primio, in considerazione del perdurare delle nevicate che, dalla notte scorsa, si stanno abbattendo sulla città e sulla provincia.
"Ho deciso di tenere le scuole chiuse - ha detto il sindaco - perchè l'emergenza neve continua. Avremo così la possibilità di liberare varchi e di pulire le vie d'accesso agli istituti, mettendoli in sicurezza per la prossima settimana".
Oggi la situazione è difficile soprattutto lungo la costa del Chietino, dove le bufere hanno accumulato la neve sulle strade rendendo complessa la circolazione.
Da carabinieri e polizia stradale, al momento, non arrivano segnalazioni di criticità, se non dalla provinciale Cupello-Furci, ove sono in azione mezzi antineve dotati di lame che stanno aprendo varchi nei punti dove i cumuli intralciano il transito dei veicoli.
VASTO: SCUOLE CHIUSE FINO A VENERDI'
A Vasto le scuole resteranno chiuse anche nelle giornate di domani, mercoledì 8 febbraio e dopodomani, giovedì 9 febbraio. La sospensione delle attività didattiche è stata decisa dal Sindaco Luciano Lapenna con apposita ordinanza.
Il provvedimento riguarda tutte le scuole di ogni ordine e grado operanti nel territorio del Comune di Vasto, compresi gli
asili nido comunali.
Il provvedimento si è reso necessario per il perdurare delle avverse condizioni climatiche che stanno creando gravi disagi alla circolazione
sradale, tali da non garantire la sicurezza e la percorribilità delle vie di accesso alle scuole del territorio.
CASTIGLIONE MESSER MARINO: PANE AGLI ANZIANI GRAZIE AI CARABINIERI
Gran lavoro per i carabinieri di Castiglione Messer Marino (Chieti), coordinati dal maresciallo Antonio Di Pancrazio, nel prestare assistenza a quanti si rivolgono al centralino della caserma.
Questa mattina, a causa delle difficoltà dei fornai a consegnare il pane fresco, hanno dovuto garantirne il trasporto destinato alle strutture dove sono ospitati oltre cento anziani nelle residenze sanitarie assistite di Santa Maria del Monte e della Madonna delle Grazie.
SCHIAVI D'ABRUZZO: PICKUP PER PORTARE I FARMACI
Strade provinciali rese difficili da percorrere nell'alto Vastese. E il Comune di Schiavi di Abruzzo (Chieti) si organizza per rifornire la farmacia comunale dei farmaci mancanti.
Non potendo arrivare da giorni in paese il corriere della società, che si occupa del trasporto delle medicine, l'amministrazione comunale si è organizzata con un proprio dipendente.
Ogni mattina un vigile urbano si fa accompagnare con un pickup della Protezione civile fino alla Statale 650 fondovalle Trigno dove carica i farmaci destinati ad approvvigionare la farmacia comunale che sta funzionando regolarmente,. 

Nessun commento:

Posta un commento