I PRECEDENTI INQUIETANTI
yyFEBBRAIO 2012: LA COMPARSA
DELL’ARSENICO PROTEZIONE CIVILE, CONIV, ARTA, COMUNI DI VASTO E SAN SALVO, ASL,
ATO, SASI E I RAPPRESENTANTI DELLA FORZE DELL’ORDINE ACCORRONO TUTTI AL
CAPEZZALE DEL...
yyFEBBRAIO 2012:
LA COMPARSA DELL’ARSENICOPROTEZIONE CIVILE, CONIV, ARTA, COMUNI DI VASTO E SAN SALVO, ASL, ATO, SASI E I RAPPRESENTANTI DELLA FORZE DELL’ORDINE ACCORRONO TUTTI AL CAPEZZALE DEL FIUME TRIGNO DOPO LA COMPARSA DI ARSENICO NELL’ACQUA. L’OBIETTIVO È DUPLICE: FARE CHIAREZZA SULLA SOSPETTA CONTAMINAZIONE DEL FIUME ED EVITARE CHE POSSA ACCADERE ANCORA. L’EMERGENZA SCOPPIA A FINE FEBBRAIO. I VALORI DELL’ACQUA DEL FIUME, TORNANO ALLA NORMALITÀ UN MESE DOPO. LE AUTORITÀ ASSICURANO CHE SARÀ ALZATO IL LIVELLO DI GUARDIA, MA LA PREOCCUPAZIONE DEI RESIDENTI RESTA GRANDE. LA POLIZIA PROVINCIALE, SOLLECITATA DALLA PREFETTURA, INDAGA PER RISALIRE ALLE CAUSE DELL’INQUINAMENTO E CONTEMPORANEAMENTE VIGILA PER PREVENIRE NUOVE AZIONI SCELLERATE.
yyGENNAIO 2013:
ALTRE SOSTANZE INQUINANTISOSPESA LA CAPTAZIONE DELL’ACQUA NELLA COSIDDETTA “TRAVERSA” DI LENTELLA. NEL FIUME SONO COMPARSE ALTRE SOSTANZE INQUINANTI. MA SULLA VICENDA NON SARÀ MAI FATTA CHIAREZZA. LA CAPTAZIONE IDRICA DA QUEL MOMENTO VIENE EFFETTUATA NELLA TRAVERSA DI SAN GIOVANNI LIPIONI, PIÙ A MONTE. LA REGIONE ASSICURA CHE SI TRATTA DI UN PROVVEDIMENTO TEMPORANEO. IN REALTÀ ANCORA OGGI L’ACQUA VIENE PRELEVATA SEMPRE NELLA ZONA DI SAN GIOVANNI LIPIONI
yyGIUGNO 2014:
LE TRACCE DI SALMONELLANELL’ACQUA DEL TRIGNO VENGONO TROVATE TRACCE DI SALMONELLA. I SINDACI DEI COMUNI DELLA VALLATA - E PER UN CERTO PERIODO ANCHE DI MONTENERO DI BISACCIA, IN MOLISE - EMANANO ORDINANZE CON LE QUALI SOSPENDONO L’EROGAZIONE IDRICA PER USO IRRIGUO. UN MESE DOPO L’ALLARME CESSA, TANT’È CHE ALCUNE ORDINANZE VENGONO REVOCATE, MA ANCHE SU QUESTA VICENDA RESTANO MOLTE INCOGNITE. (p. c.)
Nessun commento:
Posta un commento