AMBIENTE: COLTO IN FLAGRANTE DALLA FORESTALE MENTRE TRAFUGAVA LEGNA IN UN PARCO DEL VIBONESE
È scattata la denuncia per il 28 enne autore anche del taglio illecito. Sotto sequestro, oltre alla legna, un trattore e gli strumenti impiegati per abbattere gli alberi
Comando Provinciale Vibo Valentia
Vibo Valentia, 11 febbraio 2013 - Venti quintali di legna di faggio sottratti al patrimonio boschivo del Parco Naturale Regionale delle Serre, in provincia di Vibo Valentia. Di questo dovrà rispondere un giovane di Sorianello (VV) colto in flagrante dai Forestali dei Comandi Stazione di Serra San Bruno e Soriano Calabro (VV) mentre era alla guida di un trattore carico di legna appena tagliata.
L'operazione è scattata nel comune di Gerocarne (VV), in località "Passo Cavallo", durante lo svolgimento dei servizi di controllo del territorio.
Inizialmente il responsabile si è giustificato con i Forestali, dichiarando che i circa 20 quintali di legna erano stati regolarmente acquistati da una terza persona residente in una località limitrofa. Ma non è stato in grado di fornire le prove richieste dagli agenti, anzi si è visto costretto a confessare la propria responsabilità e a condurli proprio sul luogo in cui aveva abbattuto e trafugato le piante di faggio.
L'uomo è stato segnalato all'Autorità Giudiziaria per danneggiamento, taglio e furto di piante in area protetta.
Sotto sequestro penale sono finiti la legna rinvenuta, la motosega impiegata per il taglio e il trattore utilizzato per il trasporto.
Nessun commento:
Posta un commento